GLOSSARIO

INQUINAMENTO E ALLERGIA

Tra inquinamento ambientale e allergia esiste una relazione accertata da tempo dal mondo scientifico. E’ stato dimostrato che alcune sostanze, come NO2 e SO2 e CO (1), possono arrivare a modificare la composizione di proteine solubili dei granuli pollinici, oltre che rappresentare di per sé componenti irritanti per l’apparato respiratorio.

E’ un dato di fatto quindi che, sebbene non siano imputabili come causa, l’inquinamento e il fumo (vedi allergie indoor) rappresentano fattori che portano ad un’amplificazione dell’attacco allergico.

Inquinamento

Non ci sono formule magiche per cancellare in un gesto i livelli, spesso troppo alti, di sostanze inquinanti nell’aria, visto il grado di congestione al quale la cultura occidentale è giunta; sicuramente, però, è importante contribuire a rendere la qualità dell’aria migliore dove è possibile, come ad esempio utilizzando in modo responsabile il riscaldamento o l’auto.

Chi oggi ha possibilità di gestire in modo autonomo il riscaldamento della propria casa, grazie all’impostazione di programmi diversificati, in linea alle reali esigenze della famiglia, ottiene un duplice vantaggio: un notevole risparmio per le risorse finanziare e per l’ambiente.

Con lo stesso spirito può essere affrontato l’utilizzo, a volte eccessivo, dell’automobile. L’emissione nell’aria dei gas di scarico delle automobili è un ulteriore tassello ai livelli di inquinamento soprattutto nelle grandi città.

Senza entrare in dibattiti politici o discussione sulla presenza di una rete di mezzi pubblici adeguati, ognuno di noi può contribuire in modo concreto a migliorare la qualità dell’aria. Qualche esempio:

  • limitare l’utilizzo dell’auto quando strettamente necessario;
  • adottare politiche di car sharing con vicini di casa, o colleghi di lavoro;
  • valutare la possibilità di acquistare auto ibride o elettriche;

Sicuramente altri protagonisti concreti del cambiamento possono essere le industrie, applicando in modo responsabile tutte le normative che disciplinano i cicli produttivi a basso impatto ambientale.

 

  1. Ruffin, 1983, 1986; Santra, 1991

Le informazioni contenute in questa sezione sono fornite da JWT e non sostituiscono in alcun modo il parere medico o il consiglio del farmacista


Share on Facebook Share on Twitter

Scopri dove si nasconde l’allergia!

Seleziona la tua area e scopri come si muoveranno i pollini delle piante nella settimana.

Le Allergie

Non sono tutte uguali. Scopri la loro classificazione.

Combatti l'allergia

Guarda il video