GLOSSARIO

FASE DELLA REAZIONE ALLERGICA AGLI ALIMENTI

Perché si sviluppi una reazione allergica sono indispensabili due fasi distinte.

1 - Fase di sensibilizzazione: è la prima esposizione a un particolare cibo. In questa fase il sistema immunitario della persona allergica entra in contatto con la sostanza che “considera” pericolosa, presente nell’alimento, e produce anticorpi specifici verso quella particolare sostanza (allergene).

2 - Fase di reazione: una volta sensibilizzati a una certa componente di un alimento cioè a un particolare allergene, la seconda volta che si mangia quell’alimento, e quindi si entra nuovamente in contatto con l’allergene, gli anticorpi riconoscono quella specifica sostanza e  scatenano una reazione allergica. E’ sufficiente anche una minima quantità di allergene per provocare la reazione allergica che può essere anche di gravità estrema, come lo shock anafilattico o anafilassi. 

 

Lo shock anafilattico

In alcune persone le allergie alimentari sono in grado di scatenare una reazione allergica molto grave, detta shock anafilattico, che può provocare sintomi potenzialmente letali, tra i quali ricordiamo:

  • costrizione e restringimento delle vie respiratorie,
  • gonfiore alla gola che provoca difficoltà a respirare,
  • shock, e diminuzione considerevole e improvvisa della pressione sanguigna (ipotensione),
  • aumento della frequenza cardiaca,
  • vertigini, capogiro o perdita di conoscenza.

 

L’intervento medico tempestivo è fondamentale nel caso di shock anafilattico. Se non viene curato, lo shock anafilattico può causare il coma o la morte.

 

Scopri di più sulle allergie alimentari

 

Le informazioni contenute in questa sezione sono fornite da JWT e non sostituiscono in alcun modo il parere medico o il consiglio del farmacista

 


Share on Facebook Share on Twitter

Scopri dove si nasconde l’allergia!

Seleziona la tua area e scopri come si muoveranno i pollini delle piante nella settimana.

Le Allergie

Non sono tutte uguali. Scopri la loro classificazione.

Combatti l'allergia

Guarda il video